LA PORCHETTA DI ARICCIA IGP - Panificio Marchesi

LA PORCHETTA DI ARICCIA IGP

porchetta di ariccia

Ci sono alcuni cibi che sono indissolubilmente legati a doppio filo con il territorio in cui nascono, tanto che talvolta conosciamo il nome del paese proprio perché lo associamo al prodotto che lo ha reso famoso nel mondo.

Non conosceremmo Bronte se non ci fosse il pistacchio, così Modica con il cioccolato, Sulmona con i confetti e Avola con il vino.

E che cosa ricorda Ariccia se non la Porchetta?

UNA STORIA MILLENARIA

La Porchetta di Ariccia prende il nome dalla omonima città di Ariccia, nel cuore dei Castelli Romani, dove venne realizzata per la prima volta.

Anticamente “Aricia” era la prima sosta sulla via Appia, la lunga strada che partiva da Roma e portava a Brindisi.

La storia della Porchetta di Ariccia inizia infatti nelle epoche pre-romaniche con la popolazione dei Latini, quando i sacerdoti lavoravano le carni suine da offrire in sacrificio nel tempio di Giove Laziale sul Monte Cavo.

Con il passare dei secoli, con i nobili romani che si trasferivano ad Ariccia per la stagione estiva e per organizzare battute di caccia, si è mantenuta l’abitudine di preparare la Porchetta di Ariccia.

La maestranza artigiana della preparazione delle Porchetta si è così tramandata nelle famiglie ariccine di padre in figlio, insieme alla nomea di “Porchettari”.

COME GUSTARLA

Citata dal New York Times come uno dei finger food tipici dell’Italia Meridionale, la particolarità più caratteristica della Porchetta di Ariccia è la crosta croccante di colore marrone che la avvolge.

La carne è chiara e al gusto è molto saporita, grazie alla presenza delle spezie, tra cui rosmarino, pepe nero e aglio.

La tradizione dice che la porchetta può essere consumata tagliata in fette sottili e a temperatura ambiente.

Il modo migliore per assaggiarla è accompagnata da patate saltate al rosmarino o all’interno di un pane casereccio. Ma il vero abbinamento che merita è quello con la birra, meglio se artigianale e fresca.

La vera Porchetta di Ariccia IGP la trovi nei nostri negozi a partire da mercoledì 19/05.

Insieme alla Porchetta di Ariccia IGP ti proponiamo una serie completa di specialità tipiche della norcineria laziale, come la Coppa di Testa e il Guanciale al Pepe.

Ordina la tua Borsa Marchesi! Clicca l’immagine!
La-borsa-marchesi